Midnight Movies
Il nuovo ciclo dei film di mezzanotte sarà un viaggio nel tempo attraverso i cult che hanno segnato i decenni del XX secolo. Si è partiti dagli anni ’90, ed approdiamo questo mese ai mitici anni ’80.
Il secondo film della rassegna Midnight Movies anni Ottanta sarà
FUORI ORARIO di Martin Scorsese
Film del 1985 diretto da Martin Scorsese, Fuori orario è stato da subito considerato “una rinascita” nella sua carriera (grande successo di critica e premio alla miglior regia al Festival di Cannes) e potrebbe essere letto come una sorta di autobiografia emotiva. Scorsese rivelò che le tribolazioni di Paul Hackett (che appaiono un po’ come una versione derisoria e crudele degli ultimi anni della sua vita) riflettono la frustrazione professionale di quel periodo. Ma anziché piangersi addosso, il cineasta infonde al film un’energia inattesa: mai un incubo raccontato al cinema è stato più gioioso. Girato in sei settimane a New York, il film dimostrerà che il regista è in grado di realizzare egregiamente un progetto low-budget (semmai è un ritorno alle origini).
Nonostante l’oscurità visiva e metaforica contenuta nella pellicola e la sensazione di straniamento e disagio nello spettatore, Fuori orario è un film inquietantemente divertente. L’humor nero trova perfetta realizzazione nell’enfasi dei piccoli dettagli e nell’eccellente performance di Griffin Dunne. Avvicinandosi al concetto di cinema puro, è un esempio quasi perfetto di se stesso.
Paul è un ordinario programmatore di computer di New York. Una sera dopo il lavoro precipita in un incubo notturno metropolitano dove si susseguono senza sosta una serie di eventi e di personaggi surreali, pericolosi, ironici, inquietanti…
Leggi la recensione di Spartaco Capozzi
TRAILERS
[youtube id=”lLHM-wPecz0″ width=”620″ height=”360″]
Martin Scorsese
Esponente della New Hollywood, è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Temi centrali dei suoi film sono la colpa, il peccato e la religione. Il suo stile, spesso caratterizzato da sequenze virtuosistiche e violenza iperrealista, trae ispirazione dalla Nouvelle Vague francese, dal Neorealismo italiano e dal cinema indipendente di John Cassavetes.
[information]
DOVE: Kinodromo @ Cinema Europa, via Pietralata 55, Bologna
QUANDO: Venerdì 15 febbraio 2013 alle ore 23
COSTO: Lo spettacolo costa 4 euro. Per accedere alla Sala è però obbligatorio avere la tessera Kinodromo che costa 3 euro e si può fare direttamente al cinema. Per evitare la formazione di code alla postazione tesseramento, è possibile compilare in anticipo il modulo con i propri dati personali, scaricandolo QUI.
[/information]