SEMITONI – NON è UN INTERVALLO di Michele Ricchetti e Shapoor Ebrahimi > Lunedì 24 novembre 2014

Home » SEMITONI – NON è UN INTERVALLO di Michele Ricchetti e Shapoor Ebrahimi > Lunedì 24 novembre 2014

“ SEMITONI – NON è UN INTERVALLO”
TRE BAND ALLE PRESE CON LA PRODUZIONE MUSICALE INDIPENDENTE ITALIANA

Kinodromo, in collaborazione con Sfera Cubica, dedica una serata alla musica indipendente italiana con un film dal titolo simbolico. Un semitono è un intervallo musicale più piccolo che intercorre tra due suoni. Una specie di ricerca di stabilità tra un mondo fatto di opportunità limitate e un mondo fatto di voglia di potenza che ha come obiettivo l’espressione.

Immagine TOT

Un docu-film che ci rivela il mondo della produzione musicale indipendente in Italia, attraverso le esperienze di vita: gli inizi, i tour, il rapporto con il music-bisiness, le relazioni quotidiane e familiari e l’ urgenza di autoprodursi che accosta le tre band protagoniste.

EELS ON HEELS: all’idea della musica come forma di libertà e emancipazione;

HIS CLANCYNESS: alla canzone come visione raffinata ed estetizzante del mondo;

FUZZ ORCHESTRA: al racconto che viene alla luce sulle basi culturali del rock europeo e del cinema italiano anni ’60-’70.

Ricchetti e Ebrahimi, con questo lungometraggio di 67 minuti tentano di illustrare il mondo dell’arte indipendente attraverso un affresco efficace e suggestivo della realtà di questi tre anti-eroi odierni provenienti da tre città italiane – Milano, Bologna, Trani – molto diverse tra loro per posizione geografica, grandezza e aspetti socio culturali e che a fatica riescono a manifestare le proprie idee e i propri stilemi in un’Italia istituzionale ormai in costante decadenza culturale da più di 20 anni.

Il film sarà proiettato anche il 21 Novembre 2014 al Centro delle Arti MACAO di Milano, alla presenza dei Fuzz Orchestra, e il 27 Novembre 2014 all’HASTARCI di Trani a cura di La Camerà Stylo di Trani, con gli Eels on Heels, in un minitour cinemusicale che attraversa l’Italia come la storia del film!

La serata prevede il consueto appuntamento del PopCon_Hour, che precede la proiezione, con la performance acustica di una della band proposte del film.

19.00 | PopCorn_Hour HIS CLANCYNESS | perfomance acustica

 Scaled Image 2His Clancyness è Jonathan Clancy, ragazzo di Ottawa da anni di casa a Bologna. La sua musica è stata definita dream pop, un viaggio veloce attraverso 50 anni di western pop, kraut e cultura psych.

His Clancyness, dove scrive e compone tutto da solo, anche se quando suona lo fa sempre con un gruppo, formazione bolognese composta da un vero e proprio dream team del panorama indipendente italiano: l’italo-canadese Jonathan Clancy (A Classic Education, Settlefish), Giulia Mazza (A Classic Education), Emanuela Drei (Heike Has The Giggles) e Jacopo Borazzo (Disco Drive).

Quello di His Clancyness è un cantautorato di matrice anglosassone che rilegge nostalgicamente stili, immagini e suoni, e si ispira a David Bowie, ma anche a Jonathan Richman e ai Sonic Youth. Una musica inquieta che guarda aldilà di qualsiasi confine.

*Foto di Giulia Mazza

20.00 | Presentano il film i due registi Michele Richetti e Shapoor Ebrahimi, in compagnia di Jonathan Clancy di His Clancyness, con l’intruduzione di Michele Orvieti, co-fondatore Sfera Cubica, presidente di TROVAROBATO, speaker di Radio Città del Capo e musicista dei MARIPOSA

21.00 | SEMITONI – NON è UN INTERVALLO di Michele Ricchetti e Shapoor Ebrahimi (Italia, 2014, 67′)

Scaled Image 6

Da nord a sud, città diverse per posizione, grandezza e aspetti socio-culturali sono le tappe per scoprire un mondo ricco e sommerso, un tesoro nascosto.

La necessità di auto-prodursi accomuna le band che raccontano a Ricchetti e Ebrahimi le loro esperienze di vita: gli inizi, il tour, il rapporto con il music-business, la sfera familiare.

Una partitura complessa e affascinante, dove la volontà di suonare fa rumore; è rumore.

Recensione al film di Alberto Berardi

TRAILER

[youtube id=”wMWNvT8SDbk” width=”620″ height=”360″]

Pagina FB Semitoni

Serata in collaborazione con

Scaled Image - sfera

[information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Lunedì 24 novembre 2014, ore 19.00 performance, ore 21.00 proiezione

COSTO: proiezione 5 euro con tessera Kinodromo nuova stagione (3 euro) che si può fare direttamente al cinema