MONDOVISIONI — FIRE IN THE BLOOD di Dylan Mohan Gray > Martedì 18 febbraio 2014

Home » MONDOVISIONI — FIRE IN THE BLOOD di Dylan Mohan Gray > Martedì 18 febbraio 2014

Continua la felice collaborazione tra Kinodromo, Locomotiv ClubSfera CubicaCineAgenzia e Medici Senza Frontiere, con il patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere Saragozza, per portare a Bologna la rassegna Mondovisioni: i documentari di Internazionale!

Sponsored by Emil Banca Credito Cooperativo

Nel terzo appuntamento con Mondovisioni rifletteremo su come si può reagire alle ingiustizie sociali! Questo è quello che farà un disparato gruppo di coraggiosi attivisti contro il controllo mondiale dei brevetti sui farmaci salvavita, causa di milioni di morti per Aids nel terzo mondo.

Serata in collaborazione con Anlaids Emilia Romagna:

images

20.00 | PopCorn_Hour (apertura biglietteria)

Il documentario sarà introdotto da Alessandro Rossi & Michele Mellara (autori e registi di documentari tra cui il documentario Le vie dei Farmaci)

Michele Mellara (1967) e Alessandro Rossi (1970) sono autori, registi e ideatori di eventi. Lavorano insieme in un solido sodalizio artistico da circa quindici anni. Cimentandosi, con una buona dose di eclettismo, nel cinema, nel documentario creativo, nel teatro e nella creazione di eventi, il loro originale percorso artistico è stato riconosciuto dal pubblico e dalla critica sia a livello nazionale che internazionale.

21.00 | FIRE IN THE BLOOD di Dylan Mohan Gray (Regno Unito/India, 2013, 84′)

Un’intricata vicenda di medicina, monopolio e accanimento in nome del profitto, nel racconto di come le multinazionali farmaceutiche e i governi occidentali hanno impedito l’accesso ai medicinali contro l’AIDS nel sud del mondo, causando più di dieci milioni di morti evitabili, e del composito gruppo di persone che decisero di passare al contrattacco. Girato in quattro continenti con testimonianze di personalità e coraggiosi attivisti, Fire in the Blood è la storia di una straordinaria alleanza formata per fermare il “crimine del secolo” e salvare milioni di vite. Ma alle vittorie passate sono seguite reazioni e battute d’arresto di cui la pubblica opinione è rimasta all’oscuro: la battaglia per l’accesso globale ai medicinali salvavita è ancora agli inizi.

Inglese, hindi, manipuri e xhosa con sottotitoli italiani.

Intervento e conclusione di Dario Bragadin, presidente di Anlaids Sezione Emilia-Romagna.

Anlaids sarà inoltre presente con un punto informativo e di raccolta adesioni.

Festival: Sundance, Thessaloniki, DOXA Vancouver, New Zealand, Helsinki

FIRE IN THE BLOOD_5

Recensione di Michele Mellara e Alessandro Rossi

Trailer

[youtube id=”ciedlxUDjS4″ width=”620″ height=”360″]

Biografia

Dylan_Mohan_GrayDylan Mohan Gray è un famoso regista indiano del Punjab, di origini irlandesi. Nato nell’isola canadese di Edward Principe sull’ Oceano Atlantico è cresciuto con un forte interesse per il teatro, prima come attore bambino, poi inizia a scrivere e dirigere spettacoli teatrali. Successivamente passa ad esplorare il video (utilizzando, spesso, apparecchiature in prestito dai programmi sportivi scolastici). Dopo un fortuito incontro a Budapest con un ex collega di recitazione, che stava lavorando come assistente alla regia di David Cronenberg, lascia la carriera accademica e inizia a lavorare seriamente nel mondo del cinema. Negli anni successivi inizia a collaborare con numerosi registi di fama internazionale tra cui: Fatih Akin, Peter Greenaway, Paul Greengrass, Deepa Mehta e Mira Nair. Nel 2015 fonda la casa di produzione Sparkwater India.

[information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Lunedì 3 febbraio 2014 ore 21.00 proiezione

COSTO: 5 euro per ogni proiezione con tessera Kinodromo (3 euro) che si può fare direttamente al cinema