Portland è la città del caffè, ed è in una sorta di magazzino industriale adibito a “caffetteria super yeah” che abbiamo incontrato quelli di Portland Made.
Portland Made è un collettivo di artigiani che si auto-sostiene condividendo spazi di lavoro e strumentazioni tecniche, agevolando corsi di formazione e soprattutto promuovendo il lavoro dei soci grazie ad un brand condiviso che li rappresenta sul mercato.
Producono vari oggetti più o meno “trendy”: dai porta ipad di legno alle borse eco, dai tessili ai mobili di design. Prodotti di qualità che difficilmente sono presi in considerazione dai grandi distributori e che faticano a trovare visibilità in un mercato dominato dai gadget industriali e dalla omologazione degli stili. E quindi hanno deciso di unirsi in un unico marchio da promuovere collettivamente e da proporre ai singoli esercenti. Contemporaneamente stanno cercando altri collettivi simili con i quali ampliare il loro network attraverso scambi e collaborazioni. Uno scenario che a noi del Kinodromo suona molto familiare 😉
Per quanto riguarda gli spazi collettivi, quelli di Portland Made hanno collaborato a creare lo spazio di coworking ADX, che abbiamo visitato. Si tratta di una sorta di magazzino che mette a disposizione a chiunque uno spazio di lavoro e strumenti per artigiani di tutti i tipi: macchine per lavorare il legno, l’acciaio, stampanti 3D, macchine da cucire, piallatrici, fiamme ossidriche, ecc.
Funziona un po’ come una palestra: uno si iscrive e fa una tessera per un mese, tre mesi o un anno e poi può andare lì a lavorare quando vuole. Proprio come una palestra ci sono anche i corsi: invece di zumba, corso di piallatura, al posto dello Yoga, le basi della saldatura. Si può decidere se fare una tessera per i corsi e il laboratorio o solo per il laboratorio.Ci sono persino i personal trainer.
Durante la nostra visita abbiamo visto un tale che costruiva un mappamondo gigante di legno, un altro che ultimava la sua canoa, una coppia sulla cinquantina che tappezzava un divano antico e un ragazzetto con le cuffie che disegnava in autoCAD.
Il Kinodromo quest’anno in un modo o nell’altro troverà finalmente uno spazio a Bologna, e come il laboratorio di Portland Made sarà una palestra aperta a tutti.
Abbiamo molta voglia di allenarci, e voi?