PELO MALO di Mariana Rondón > Lunedì 10 e Martedì 11 novembre

Home » PELO MALO di Mariana Rondón > Lunedì 10 e Martedì 11 novembre

Torna in questa nuova stagione la proposta di un doppio appuntamento, lunedì + martedì, con un film da non perdere!

Libreta Pelo Malo.inddPelo Malo è un film sull’infanzia, sul rapporto madre figlio, sulle difficoltà di una madre sola, un’opera che indaga e racconta con straordinaria delicatezza il tema dell’identità sessuale, della consapevolezza e dell’accettazione. Davvero non un compito facile da portare a termine, il tenere insieme tutti questi argomenti senza retorica, confezionando un’opera che è straordinaria per la sua contemporanea tenerezza e durezza. La regista venezuelana Mariana Rondón, a nostro parere ci riesce abilmente, senza forzature, con una regia partecipa ma poco disposta ai sentimentalismi.

Il film, presentato lo scorso anno al Toronto Film Festival, ha poi partecipato a moltissime altre manifestazioni cinematografiche, facendo incetta di premi, dalla Conchiglia d’Oro al Festival di San Sebastian al premio per la sceneggiatura e per la migliore attrice al Torino Film Festival, nonché quello della Scuola Holden e dei lettori de La Stampa, continuando con molti altri riconoscimenti in numerosi festival in tutto il mondo, da Montreal, a Londra, a Mar del Plata. Ora distribuito in Italia da Mariposa Cinematografica.

Lunedì 10 novembre la serata prevede il consueto appuntamento con il Pop Corn Hour che per l’occasione propone una performance a tema, che riprende alcune delle tematiche del film:

19.30 PopCorn_Hour  Performance | I LOVE SHOPPING di Andy Gio (durata 20’)

“Fra gli errori ci sono quelli che puzzano di fogna, e quelli che odorano di bucato”
Cesare Pavese

10-novembreAndygio-02Una voce femminile registrata racconta in prima persona la sua vita, dall’adolescenza alla terza età, riassumendola nei 7 giorni della settimana e tramite le cose che compra un po’ ossessivamente ogni giorno: vestiti, borse, accessori, creme, ore in palestra, l’automobile eccetera, ma nel corso della vita (e della settimana) avrà modo di riflettere, di sbagliare, di cambiare direzione di fare altre scelte; Alternano comicità e tragicità, si mostrano due facce della stessa medaglia.

L’abito indossato dalla performer è una creazione originale con “tagli fatti dal fuoco” della stylist Valentina Cencetti.

21.00 PELO MALO di Mariana Rondón (Venezuela, 2013, 93min)

Sinossi

Junior ha nove anni e ha i “capelli ribelli”. Li vuole stirare per la foto del suo annuario, come un cantante pop alla moda. Questo lo mette in contrasto con sua madre, Marta. Più Junior cerca di sembrare elegante e bello e farsi amare dalla madre, più lei lo rifiuta, finchè lui si trova con le spalle al muro, faccia a faccia con una decisione dolorosa. 

Martedì 11 novembre si ripete il film…per tutti quelli che non l’hanno visto il lunedì … perché questo è un film da non perdere!

Sito film

La Recensione di Alberto Berardi

Trailer

[youtube id=”XU1jmIz7aXY” width=”620″ height=”360″]

[information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Lunedì 10 novembre 2014 ore 19.30 performance, ore 21.00 proiezione. Martedì 11 novembre 2014 proiezione ore 21.00.

COSTO: proiezioni 5 euro con tessera Kinodromo nuova stagione (3 euro) che si può fare direttamente al cinema