Kinodromo First Act > Venerdì 19 dicembre 2014

Home » Kinodromo First Act > Venerdì 19 dicembre 2014

KINODROMO FIRST ACT

Un atto, un gesto, un movimento.
Un’azione, una rappresentazione.

Kinodromo invita il suo fedele pubblico e la cittadinanza di Bologna ad una prima narrazione collettiva, accompagnando i fruitori attraverso un crescendo ritmico di azioni, suoni e visioni.

Succederà una volta sola.

From 8.30 pm to 4 am
Dress code: black & white stripes
(Via San Vitale, 69, Bo)

mood, installation & happenings dreamt up and curated by Letizia Lomma | Elisa Trento | Sonia Bregoli

technical manager: Gianmarco Rossetti
visual curator: Luca Mazza | Francesco Burlando
editor in real time: Giovanni Vitale
set design & lighting design: Marco Manfredi
communication support: Kinodromo
communication coordinator: Liviana Davì 

press office: Gianluca Marranghello

20.30 | Food & stripes by FunkyZdaura

Elisabetta Degli Esposti Merli, in arte Funkyzdaura, coniuga un animo da zdaura (la brava massaia nella cultura emiliano-romagnola) a uno spirito funky, ovvero fuori da ogni canone, per sfidare le impasse della modernità attraverso una cucina creativa e al tempo stesso critica.

22.30 | Nicola Emanuele Maria Albanese a.k.a N.E.M.A.

Di giorno Übermensch dell’applicazione delle curve chiuse alla topologia mondiale, di notte D.J. gentiluomo esploratore delle pieghe più metafisiche della deep house e co-curatore del progetto di ascolti psicadelici Do.Ma.Ni presso l’Atelier del Sì 

nema

00.00 | NICONOTE presenta la performance di clima sonoro LIMBO SESSION /// concerto per voce, cd, keyboards, electronics, laptop.

NicoNote LIMBO SESSION photo@Luca Rossetti

Limbo Session è una performance di clima sonoro che si innesta nella forma del dj set e cut up and live. Voce e musica strumentale eseguita dal vivo vengono miscelate in diretta e improvvisate. NicoNote propone il suo universo spaziando nei suoi archivi personali mixandoli anche alla sua voce. Il set si sviluppa gradualmente come un flusso sonoro e diventa una sorta di dj set-concerto ogni volta differente. Confluiscono in Limbo Session brani originali dell’album Alphabe Dream, cover da Tenco e dai Tuxedomoon, e brani di Purcell & Schumann, insieme a lei, a creare tessiture e mondi sonori affascinanti e ritmici, creati in diretta, sarà Except the Cat ovvero FrancoBeat (Santo Barbaro/Corde/J. De Leo ). 

Lo spettatore è invitato a immergersi in un clima, un universo umorale che si richiama al limbo come condizione, esperienza sospesa del non definito, incertezza e indeterminazione, altrove in cui possa manifestarsi la possibilità del nuovo.

Ideazione & progetto NicoNote 
NicoNote | voce, cd, laptop
Except the Cat | keyboards, electronics, treatments

Biografia

NicoNote, ha sviluppato un personale linguaggio tra musica e performance dando vita a un gruppo di lavoro mobile e interdipendente. 

NicoNote ph Luca Rossetti

Agisce in territori molteplici legati al teatro, alla musica, alle installazioni e al nightclubbig, sperimentando diversi linguaggi dello spettacolo vivente.

Avvicinatasi al teatro giovanissima, negli anni Ottanta è la cantante del gruppo wave Violet Eves e a partire dagli anni Novanta inventa spazi non convenzionali, tra cui il Morphine all’interno del Cocoricò di Riccione, luogo di radicali esperimenti performativi e musicali.

Il suo ultimo spettacolo Emotional Cabaret, suite di teatro musicale espressionista elettroacustico, ha debuttato al Teatro La Fonderìe di Le Mans, in Francia, nell’aprile 2014. Come attrice è stata diretta da registi quali: Romeo Castellucci di Societas, Raffaello Sanzio, Patricia Allio, Maurizio Fiume, Francesco Micheli e altri.

A seguire

01.30 KATZUMA dj-set

DRKNOW_ROBOT

Dal 2004 è il progetto funk/disco/house di Deda (produttore con Sangue Misto e Neffa).

Spinto da una profonda passione per i vecchi vinili e per qualsiasi forma di musica che possieda un groove, inizia a tagliare samples di ogni tipo dando vita a composizioni originali spesso pensate per il dance-floor, ma con radici che affondano nel funk e nella disco degli anni 70 e 80 in cui il linguaggio comprende anche house, afro, boogie, soul ed ogni forma di funk mai concepita sul pianeta.

Scaled ImageIl dj set e le produzioni di Katzuma abbracciano in pieno questa visione “nu-disco” dove gli ingredienti di tutta la musica dance di qualità vengono mescolati in maniera trasversale. La discografia consiste di tre cd e numerosi singoli e remix usciti per labels internazionali, dal Giappone al Canada.

Dal 2004 ad oggi Deda ha portato il djset di Katzuma in giro per l’Italia e per l’Europa suonando in ogni tipo di contesto dai club più underground a festival importanti assieme a nomi come Kraftwerk, John Morales, Moodyman, Andy Smith, Alexander Robotnik, Fred Wesley, Jazzanova.

[youtube id=”EnGdtOyBYlw” width=”620″ height=”360″]

Evento in collaborazione con Ateliersi & Comune di Bologna Area Cultura

si_logo

Sito Ateliersi

[information]…[/information]

DOVE: Sì, Via San Vitale, 69, 40125 Bologna

QUANDO: Venerdì 19 dicembre 2014, dalle h20.30 fino alle 04.00

COSTO: 5 euro con tessera Kinodromo, 8 euro per chi non ha la tessera, che ha un costo di 3 euro e si può fare direttamente presso Ateliersi