Do-It-Yourself and Do-It-Together – ARDUINO | MAKER > Lunedì 15 dicembre 2014

Home » Do-It-Yourself and Do-It-Together – ARDUINO | MAKER > Lunedì 15 dicembre 2014

L’ultima settimana di programmazione Kinodromo 2014 si apre con una serata interamente dedicata alla cultura maker e alla diffusione dell’artigianato digitale a Bologna e dintorni

Esposizioni, dj-set e dibattiti ci accompagneranno fino alla proiezione di
“Arduino – The Documentary” e “Maker, A Documentary On Maker Movement”

maker_photo

dalle 18.30 saremo in diretta su Radio Città Del Capo con djset e interviste in occasione della chiusura della campagna abbonamenti di RCDC.maker_fablab

 

h 19.30 Mostra di artigianato digitale e open hardware nel foyer a cura di RaspiBO, gruppo informale di appassionati di elettronica ed informatica libera della zona di Bologna (ma non solo).

rena

h 20.30 Incontro-dibattito sul movimento maker locale

Il dibattito sarà condotto da Francesca Mazzocchi di RENAIntelligenza collettiva al servizio dell’Italia, associazione indipendente e plurale, animata da giovani che operano con merito nei diversi settori pubblici e privati e che vogliono fare dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, equilibrato.

Parteciperanno al dibattito Savino Sasso di RaspiBO, Duilio Peroni dell’IIS Belluzzi-Fioravanti, Andrea Sartori dell’Associazione MakeInBo, Francesco Dell’Agnello di Veneta Cucine e rappresentanti del Fablab di Faenza.

h 21.30 Proiezioni

maker_arduino“Arduino – The Documentary” di Raul Alaejos e Rodrigo Calvo (Spagna, 2011, 38’, VO sub ita)

Arduino è una piattaforma elettronica open-source creata nel 2005 negli stabilimenti Olivetti di Ivrea, basata su hardware e software facili da usare, oggi molto utilizzata da artisti, ingegneri, studenti per realizzare qualunque progetto senza acquisizione di diritti (sia il design che la distribuzione sono liberi). Il progetto Arduino ha ricevuto la menzione onorifica nella categoria Comunità Digitale al Prix Ars Electronica del 2006. Il documentario, girato tra New York, Madrid e Gijon, racconta il progetto “behind the scenes”.

“Maker, A Documentary On Maker Movement” di Mu-Ming Tsai (USA, 2014, 65’, VO sub ita)

maker_car“E’ una sensazione meravigliosa quella di sapere a fondo come una cosa funziona, che non rimane solamente una scatola nera, sconosciuta.”

Do-It-Yourself and Do-It-Together. L’affermazione dei Makers, un movimento contemporaneo definito anche “la terza rivoluzione industriale” sovverte la manifattura tradizionale puntando sullo sviluppo di concetti innovativi come open-source, manifattura territoriale, crowdfunding e fabbricazione digitale. Il film racconta i personaggi chiave dei progetti di headline-making, dei professionisti e dei membri del movimento. L’intenzione dichiarata del documentario è quella di presentarci l’ecosistema-maker e di mostrarci i molteplici modi attraverso cui questo movimento potrebbe gradualmente avere un impatto e cambiare la società, la cultura, l’economia degli Stati Uniti e progressivamente a livello mondiale.

Film blog

http://makerthemovie.com/blog

[information]…[/information]

DOVE: Cinema Europa, via Pietralata 55/A, Bologna

QUANDO: Lunedì 15 dicembre 2014, apertura cinema ore 19.30, dibattito ore 20.30 e proiezione ore 21.30

COSTO: biglietto 5 euro con tessera Kinodromo (3 euro) e si può fare direttamente al Cinema Europa