TELLURICA – Racconti dal cratere di SISMA EMILIA > Martedì 19 maggio 2015

Home » TELLURICA – Racconti dal cratere di SISMA EMILIA > Martedì 19 maggio 2015

Kinodromo è orgoglioso di presentare “TELLURICA – Racconti dal cratere”, il film nato dal progetto Sisma Emilia cha dopo le scosse del 2012 ha riunito creativi, registi, attori, addetti ai lavori, produttori indipendenti e autori emiliani.

Locandine tellurica-DEF

Il film ha l’obiettivo concreto di sostenere le ricostruzioni, ed è stato realizzato in autoproduzione.

07T

h 20 Incontro con Mani Tese e con alcuni membri del collettivo degli autori del film in programma

MT_verticaleColoreMANI TESE è un’organizzazione non governativa che ha lavorato immediatamente dopo le scosse sul nostro territorio. La loro sede è stata prestata ai soccorsi e all’ospitalità in quanto costruita con criteri antisismici ed essendo di grandi dimensioni (circa 1000 mq), la loro azione si è rivolta in particolare verso i minorenni che hanno sofferto disagio e stress.
Manitese è inoltre una delle associazioni italiane attive da più tempo (dal 1964), in Italia e in 10 paesi del mondo, per la riduzione dello squilibrio esistente tra le varie parti del pianeta, con un impegno di giustizia che ne definisce i significati, calandoli nel contesto mondiale attuale.

h 21 Proiezione “TELLURICA – Racconti dal cratere” film composto da 10 cortometraggi (90′ c.a., 2014)

Dieci storie che ripercorrono il dramma del terremoto con gli occhi di chi l’ha vissuto dall’interno. Dieci punti di vista diversi per ricordare gli eventi del maggio 2012, riuniti in un film collettivo e autoprodotto. Da un’idea di Francesco Barozzi, Matteo Merli, Giuseppe Sepe e Nicola Xella.

03T

Nato nell’immediato post-terremoto emiliano, nell’estate 2012, il progetto Sisma Emilia – che ha il patrocinio della Provincia di Modena, del comune di Modena, della Regione Emilia Romagna, dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord e dei Comuni di Carpi e Novi di Modena – ha preso forma gradualmente all’interno di un collettivo che ha riunito registi, creativi, artisti, autori e addetti ai lavori provenienti dalle zone terremotate, tutti con forte esperienza professionale in ambito cinematografico. I registi hanno coinvolto i propri gruppi di lavoro per la realizzazione dei soggetti. 05TNon solo i tecnici hanno accettato di partecipare alla realizzazione di un singolo episodio, ma hanno offerto il loro aiuto anche agli altri gruppi in un reciproco scambio collettivo. Ogni film è interamente autoprodotto dal gruppo di lavoro che vi ha partecipato.

Il film si concentra su alcune delle tematiche legate al terremoto in Emilia: lo sciacallaggio, la perdita della propria casa, l’equilibrio incrinato nel rapporto Uomo- Natura, lo shock emotivo, le speculazioni sulla tragedia, la fugacità della vita, la stato di precarietà contemporaneo, le forme di solidarietà e assistenzialismo, il ritorno alla normalità. Attraverso lo sguardo degli autori, ogni racconto prende vita in forma profonda riuscendo a toccare nell’ insieme del film una vasta gamma emozionale.

Il collettivo ha fortemente voluto realizzare questo progetto, senza alcun finanziamento pubblico, per fissare nella memoria un momento storico attraverso storie brevi ed intense, al di fuori delle dinamiche di mass-medialità e dei comuni stereotipi sul terremoto. Il sisma crea solchi profondi nella memoria e nella terra, e chi ne è stato vittima ha bisogno di sostegno anche durante la lunga e complessa fase della ricostruzione.

Dal Settembre 2014 il film viene auto distribuito dal Collettivo con la produzione di DVD: una percentuale degli eventuali proventi da proiezioni, eventi, DVD saranno destinati a sostenere le ricostruzioni post terremoti in Emilia.

TRAILER

[youtube id=”2UPnvM_lTz8″ width=”620″ height=”360″] [information]…[/information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Martedì 19 maggio 2015 – ore 20 incontro, ore 21 proiezione.

COSTO: 4 euro con tessera Kinodromo (1 euro) che si può fare direttamente al cinema.