Continuano le collaborazioni con le realtà del territorio e per questa domenica (1 novembre 2015) Kinodromo ospita nella sua casa LOFT Kinodromo l’associazione Home Movies, ormai partner consolidata di molte serate organizzate presso l’Europa Cinema, con una tappa del progetto bolognese ARCHIVIO APERTO ormai alla sua VIII edizione che vede il coinvolgimento di molte realtà attive in città.
ore 18.00 | Proiezione /Incontro
La voglia giovane. Video-attivismo e sperimentazione a Bologna fra gli anni ‘80 e ‘90
Presentazione di LINO GRECO e DIEGO CAVALLOTTI in collaborazione con Modo Infoshop.
Uno dei primi progetti di produzione video autogestita in Italia, a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90, fu il Videogiornale realizzato nei laboratori del DAMS occupato in via Guerrazzi, a Bologna, tra il 1990 e il 1993. Quell’esperienza divenne il centro di una vera e propria rete capace di collegare le occupazioni universitarie, quelle dei centri sociali autogestite, più tardi, quelle del Pratello. Le immagini che presenteremo evocano la straordinaria stagione creativa che Bologna attraversò in quel momento storico: è il periodo del movimento studentesco della Pantera, delle occupazioni all’Università, dell’Isola Nel Kantiere, di Pratello TV e del Link Project di via Fioravanti.
[youtube id=”tX8bDND14BY” width=”620″ height=”360″]
Segue la serata con dj-set a cura di Hawanna DJ
Inizia la propria attività di DJ nel 1991 col nome di Dj Albertik, mixando Hip Hop e Raggamuffin allo storico C.S.A. Isola nel Kantiere.
Con gli anni si orienta verso sonorità più funzzzzaaaaaaaaaaaaky e Rare groove, per poi approdare, durante la sua esperienza al Link nella metà degli anni ’90, al Trip Hop e al Nu Jazz.
[information]…[/information]
DOVE: LOFT Kinodromo, via San Rocco, 16
QUANDO: domenica 1 novembre, dalle 18.00 in poi
Ingresso riservato ai soci AICS.