Con la riapertura della stagione del Kinodromo @Cinema Europa, torna martedì 27 ottobre la collaborazione con ARCHIVIO APERTO, la manifestazione a cura di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia in collaborazione con l’Istituto per la Storia e le Memorie del ’900 Parri e Nosadella.due, giunta quest’anno alla sua ottava edizione.
Verrà proiettato il film “Per tutta la vita” (2014, ITA, 52′) di Susanna Nicchiarelli
A quarant’anni dal referendum sul divorzio, il film propone una riflessione sulla battaglia civile che sostenne quell’importante referendum e su cosa significava sposarsi prima e dopo l’introduzione di quella legge. Una serata per riflettere sul tema della coppia, del matrimonio e dell’amore.
h. 20:30 – Presentazione della Graphic Novel “Femministe – Una storia di oggi” diAntonella Selva, casa editrice Nuova S1 e Il Girovago. Ne parla con l’autrice: Vincenza Perilli di InteRGRace – Interdisciplinary/Intersectional Research Group on Race and Racisms.
18 tavole illustrate della creatrice della graphic novel rimarranno in esposizione nel foyer del cinema per una settimana.
Un fumetto basato su una storia vera.Irma ha quasi 60 anni, un passato di lotte di piazza e un impiego da insegnante in un istituto superiore di Bologna. Hayat ha 30 anni, viene da un piccolo paese del Marocco e cerca un lavoro per sostenere la famiglia. Afkar ne ha 17 ed è nata in Italia da una famiglia marocchina. Le loro tre storie si intrecciano, si equivocano, si scontrano e – forse – le aiuteranno a capirsi.
h. 21:00 – L’Associazione Home Movies, nell’ambito della VIII edizione di Archivio Aperto, presenta il documentario “Per tutta la vita” di Susanna Nicchiarelli alla presenza della regista.
h. 21:30 – Proiezione “Per tutta la vita” di Susanna Nicchiarelli (2014, ITA, 52′)
A seguire: discussione con la regista Susanna Nicchiarelli sui temi del film in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne.
Saranno presenti Monica Dall’Asta (Università di Bologna), Teresa Semeraro (Avvocato) e Annamaria Tagliavini (Biblioteca Italiana delle Donne).
Attraverso il racconto di storie d’amore concluse bene o male da parte dei protagonisti, si riflette sulla possibilità dell’amore eterno, mentre un’etologa ci aiuta a rispondere alla domanda che sottostà a tutta la questione: l’uomo è un animale monogamo? La coppia è un fatto sociale o un fenomeno naturale? Per tutta la vita riflette sul rito del matrimonio, sull’evoluzione della società e sull’emancipazione femminile prima e dopo il cambiamento intorno a quel progetto di vita a due forzatamente ‘per sempre’.
“Con l’occasione dell’anniversario del referendum sul divorzio, della campagna elettorale che ci fu e dell’importantissima battaglia civile di quegli anni, ho cercato di fare un film che parlasse dell’amore, ossia di come e perché s’inizia una vita di coppia, e di come questa vita in comune ad un certo punto finisce. Volevo anche ricordare com’era distante, e al tempo stesso vicina, l’Italia del 1974.
Soprattutto ho cercato di capire se il significato del matrimonio (e del divorzio) sia cambiato negli anni: mi sono chiesta se alla base della formazione di una coppia ci sia un istinto naturale, oppure solo un fenomeno sociale. Non so se ho trovato delle risposte, il film racconta la mia ricerca”. (Susanna Nicchiarelli)
Susanna Nicchiarelli nasce a Roma nel 1975. Dopo la laurea in filosofia, prosegue gli studi con un perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, poi frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia diplomandosi in regia. Nel 2009 gira il suo primo lungometraggio, Cosmonauta, vincitore del premio Controcampo Italiano alla Sessantaseiesima Mostra del Cinema di Venezia, nominato come miglior regista esordiente sia al Nastro d’Argento che al David di Donatello, vincitore del Frauenfilm Festival di Colonia e del Ciak d’Oro Miglior Opera Prima 2010. Nel novembre del 2012 realizza il suo secondo lungometraggio, La scoperta dell’alba, con Margherita Buy e Sergio Rubini, presentato in apertura al Festival Internazionale del Film di Roma, selezione ufficiale Prospettive Italia. Tra i suoi lavori, alcuni dei quali prodotti con la propria società di produzione Nicchia Film, ricordiamo: i documentari Ca Cri Do Bo (I Diari della Sacher), prodotto dalla Sacher di Nanni Moretti, Il Terzo Occhio e L’Ultima Sentinella, i cortometraggi Il Linguaggio dell’Amore e Giovanna Z., una storia d’amore e i due cortometraggi di animazione a passo uno, Sputnik 5 (vincitore del Nastro d’Argento come miglior cortometraggio di animazione nel 2010) ed Esca Viva.
Produzione: Francesco Nicchiarelli (Nicchia Film con Raicinema), Fotografia: Christian Alberini, Montaggio: Stefano Cravero, Suono: Alessandro Molaioli, Pietro Jona, Musiche orginali: Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo (la canzone Monogamia dei titoli di coda è dei Perturbazione) con Annagrazia Bassi, Silvio Carloni, Monica Carosi, Guido Cravero, Paola Daidola, Sveva Marinelli e Luciano Nicchiarelli.
[information]
DOVE: Cinema Europa, via Pietralata 55A Bologna
QUANDO: Martedì 27 ottobre, a partire dalle ore 20
COSTO: proiezione 4 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La card K dà diritto ad uno sconto perenne di 2 euro al Cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto ad uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16c.
[/information]