“ SHORT SKIN – I DOLORI DEL GIOVANE EDO ” di Duccio Chiarini > Lunedì 23 novembre

Home » “ SHORT SKIN – I DOLORI DEL GIOVANE EDO ” di Duccio Chiarini > Lunedì 23 novembre
“ SHORT SKIN – I DOLORI DEL GIOVANE EDO ” di Duccio Chiarini > Lunedì 23 novembre

Con l’opera prima di Duccio Chiarini “SHORT SKIN – I DOLORI DEL GIOVANE EDO” si apre la sezione IL CINEMA DEGLI ESORDI di questa stagione di Kinodromo. Attraverso le disavventure del giovane Edo intraprendiamo un divertente viaggio di formazione tra insicurezze e difficoltà dell’adolescenza.

 

Nel film il diciassettenne Edoardo soffre di una malformazione al prepuzio che lo rende timido e insicuro con le ragazze. Chiuso nel suo microcosmo asessuato, reagisce infastidito alle pressioni del mondo esterno e non riesce a trovare il coraggio di affrontare le sue paure.

Tutti attorno a lui sembrano saper parlare solo di sesso: l’amico Arturo, ossessionato dall’idea di perdere la verginità, i genitori che premono affinchè Edoardo si dichiari a Bianca, la vicina di casa arrivata da Milano per passare le vacanze dalla nonna e persino l’esuberante sorellina Olivia, alla frenetica ricerca di una cagnina con cui fare accoppiare il cane di famiglia.

A sbloccare Edoardo dalla sua timidezza sarà l’incontro con una ragazza conosciuta sui lidi pisani, che…

La storia di Edoardo è raccontata con garbo ed ironia, empatia e delicatezza. Ci fa sorridere, ma ci fa anche immedesimare nella paura e nell’imbarazzo esistenziale del ragazzo, perché la regia di Chiarini ci impedisce ogni distanza emotiva e ci fa sentire sulla pelle le emozioni da lui provate.

Edoardo attraversa il film a spalle curve, senza mai concedersi un sorriso, ma riesce comunque a dire i suoi no al momento giusto, e a rivendicare la propria dignità di giovane uomo.

“In Short Skin non c’è spazio per il facile umorismo, c’è n’è invece per una riflessione su cosa fa di un maschio un uomo: “la parte più importante”, come il padre di Edoardo definisce il pene (e infatti a tratti ragiona solo con quello), o la capacità di rispettare se stessi e gli altri, anche nella loro fisicità, come fa Edoardo” – Paola Casella, MYmovies

 

locandina Short skin di Duccio Chiarini realizzata da Gipi

Il film, realizzato con il contributo della Biennale College Cinema è stato presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica  di Venezia e ha partecipato alla Berlinale nella sezione “Generation”.

E’stato inoltre venduto internazionalmente, uscendo al cinema in Francia, in Inghilterra, in Portogallo, in Norvegia, in Grecia, a Hong Kong, in Australia.

Il regista, nato e cresciuto a Firenze ha studiato cinema alla London Film School. Assieme a Babak Jalali fonda La Règle du Jeu, casa di produzione con la quale in pochi anni realizza numerosi cortometraggi che ottengono importanti riconoscimenti internazionali: Fine stagione scritto con Hanif Kureishi, Alone together selezionato al Clermont Ferrand Short Film Festival e Lo zio interpretato da Marco Messeri.
Nel 2011 realizza il documentario Hit the road, nonna. Presentato in anteprima a Venice Days il documentario ottiene numerosi riconoscimenti tra cui il premio del pubblico al 52° Festival dei Popoli e la menzione speciale ai Nastri d’argento. Short skin è il suo primo lungometraggio.

“L’idea di questo film nasce da un pomeriggio in cui ho letto La mia vita disegnata male di Gipi, per cui stravedo. […] Per cui quando poi siamo arrivati al momento di chiudere il cerchio, a film finito, abbiamo chiesto Gipi se gli andava di farci un disegno per il poster e lui molto carinamente ha accettato ed è  diventato il nostro emblema, il nostro santino portafortuna. Un bellissimo regalo”. Duccio Chiarini, regista di Short Skin

 

frame del film Short skin di Duccio Chiarini

Ore 20.30: Presentazione di “Ce l’Ho Corto” rassegna di cortometraggi indipendenti di registi bolognesi italiani e internazionali. 

La rassegna si terrà a partire dal 25 novembre per 4 mercoledì presso il LOFT Kinodromo in via San Rocco 16 B, per proporre nuove opere al pubblico bolognese.

ORE 21.15: Proiezione di “SHORT SKIN” di Duccio Chiarini, 83′, ITA, 2015

Presentano il film lo sceneggiatore Marco Pettenello e l’attore protagonista Matteo Creatini.

SINOSSI:

Il diciassettenne Edoardo è ossessionato come il suo migliore amico dal desiderio di perdere la verginità, ha però un problema di cui non sono a conoscenza neppure i suoi genitori, una fimosi al pene che gli rende doloroso non solo avere rapporti sessuali, ma anche praticare la masturbazione. Il ragazzo prova ugualmente ad avere una normale vita sessuale…

TRAILER:

[youtube id=”lpPpT4ufegY” width=”620″ height=”360″] [information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Lunedì 23 novembre 2015. Ore 20.30 presentazione rassegna “Ce l’ho corto”, ore 21.15 proiezione.

COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.

[/information]