GREECE: DAYS OF CHANGE di Elena Zervopoulou > Lunedì 18 Gennaio

Home » GREECE: DAYS OF CHANGE di Elena Zervopoulou > Lunedì 18 Gennaio
GREECE: DAYS OF CHANGE di Elena Zervopoulou  > Lunedì 18 Gennaio

Continua la rassegna “Aspettando Mondovisioni” a poche settimane dall’inizio della IV edizione della rassegna dei documentari di Internazionale, organizzata da Kinodromo e Sfera Cubica, con il prezioso supporto di CineAgenzia. #MondovisioniBO

GREECE: DAYS OF CHANGE è un documentario che ci fa riflettere sulla crisi greca attraverso i ritratti e le storie di tre uomini che cercano di prendere in mano il proprio destino durante la terribile recessione economica. Può la crisi essere un’occasione per reinventare noi stessi e la nostra società?

Nel film le storie di tre uomini si intrecciano fino a confondersi e diventare un tassello di una realtà più ampia e frammentata che cerca di raccontare la Grecia di oggi.

Seguiamo la vita di Giorgos, che ha lavorato nel mondo discografico, in radio e come musicista per tutta la vita e si ritrova all’improvviso senza lavoro, costretto a lasciare la casa in affitto e diventare un senzatetto per un periodo, mentre cerca con forza di superare le difficoltà e rimettere in sesto la propria vita.

C’è poi la famiglia di Grigoris che abbandona la città per una migliore qualità della vita in campagna ma si scontra anche qui con le difficoltà e gli imprevisti che questa scelta gli porta.

Infine incontriamo Ilias, uno dei volontari attivisti del “movimento della patata” che con le loro attività sfidano il sistema commerciale della catena di approvvigionamento di cibo praticando la solidarietà e la democrazia diretta e arrivando con il tempo ad ottenere importanti successi.

poster film days of change

Mentre la crisi economica continua e si aggrava, in un futuro forse non così lontano potrebbe essere necessario sperimentare iniziative simili a quelle greche anche in altri paesi, su questo i protagonisti di questo documentario ci fanno riflettere e con le loro scelte danno forza e coraggio a questo cammino.

Il film è stato realizzato dalla regista franco-greca Elena Zervopoulou  nel 2014 in Grecia ed è stato presentato in occasione del “Thessaloniki International Documentary Festival 2014”.

La regista ha studiato etnopsicologia a Parigi e lavorato con le famiglie di immigrati e come consulente per l’UNESCO, in particolare con i bambini senzatetto in Madagascar.

Dopo aver frequentato un master in “Anthropological and Documentary filmmaking”, comincia a realizzare diversi documentari a tema sociale e di denuncia e il suo lavoro finale viene proiettato nel 2004 al “Festival Internazionale del Film Etnografico” a Parigi.

Dal 2006 ha prodotto, diretto, girato e curato molti documentari e video per ONG internazionali in diversi paesi dell’Europa, Asia e Africa. Tiene workshop di montaggio video con ragazzi poveri e in condizioni di disagio per incrementare progetti “dal basso” di attivismo sociale, sviluppa progetti cross-mediali e segue programmi educativi interattivi.

Il film è prodotto da One Vibe Films, casa di produzione indipendente con sede in Italia fondato dalla stessa Elena Zervopoulou e che aspira a promuovere il dialogo internazionale nella nostra società.


disegni di federico manzone

Recensione grafica a cura di Federico Manzone in collaborazione con Graphic news.

Ore 20.00 > Brindisi di presentazione programma Mondovisioni 2016

Ore 21, 15 > Proiezione di GREECE DAYS OF CHANGE di Elena Zervopoulou – ’78, GRECIA, 2014

EVENTO FB

TRAILER:

[youtube id=”oMD8pRM2GB4″ width=”620″ height=”360″]

[information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Lunedì 18 gennaio 2016. Ore 20.00 brindisi di presentazione programma “Mondovisioni 2016”, ore 21.15 proiezione.

COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.

[/information]