Programma LOFT Kinodromo – OTTOBRE 2016

Home » Programma LOFT Kinodromo – OTTOBRE 2016
Programma LOFT Kinodromo – OTTOBRE 2016

Nessun posto è bello come casa mia
(cit) Il mago di Oz

Il programma di casa Kinodromo per questo mese è ricco di novità e di nuove collaborazioni.

Vi segnaliamo la serata a cura del progetto Ce L’ho Corto (spin off Kinodromo) al suo secondo appuntamento per mercoledì 19 ottobre dedicata ai videoclip realizzati da registi emergenti – Video Killer Radio Star #2, la collaborazione con Terra di Tutti Film Festival per venerdì 14 ottobre tra cinema europa e LOFT, i monografici dedicati ai NIRVANA e alla poetessa maledetta PJ HARVEY.
Ma la data che dovete assolutamente segnarvi l’inaugurazione della 5° stagione del Kinodromo @ Cinema Europa per lunedì 24 ottobre con un film a sorpresa che rimarrà nella storia.

Per accedere a casa LOFT è obbligatoria la tessera AICS 2016/2017

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Per il programma di ottobre 2016 LOFT Kinodromo e *Keyhole presentano:
Caterina Morigi > www.caterinamorigi.com

All’eternar le opere
Venezia, 2016
Pietra, inchiostri
 
All’eternar le Opere parla della pietra come materiale organico e sensibile, lontano da un’idea di impermeabilità e immortalità. La roccia subisce gli eventi atmosferici deteriorandosi e mantenendo su di sé una memoria.  L’artista mette in evidenza la geografia della materia attraverso l’uso di inchiostri liquidi, svelando la trama profonda della pietra.
 La seconda immagine nasce dalla volontà di rivelare la lenta fragilità della pietra nel suo degradarsi, la formazione di crepe lungo le venature naturali appare visivamente simile allo stratificarsi del tempo sulla pelle, o nella carta.
Biografia
Caterina Morigi nasce nel 1991 a Ravenna, studia Arti Visive all’università IUAV di Venezia e a Paris8. Nel 2015 è in residenza presso gli atelier della Bevilacqua la Masa e Dolomiti Contemporanee. Partecipa ad esposizioni e fiere in città italiane come Verona, Bologna, Ravenna, Milano e Venezia, ma anche in Germania e Francia. La sua ricerca si concentra sui microscopici dettagli di una sfera intima, talvolta materica, talvolta composta dalla sedimentazione dei segni. Con il suo lavoro guarda verso l’area impalpabile delle soglie, luogo dai confini variabili.
*Keyhole è un esperimento grafico e curatoriale che accompagnerà
la programmazione del LOFT Kinodromo a cura di Arianna Callegaro e Luca Mazza.
Un processo partecipato dove *keyhole chiede ogni mese ad un artista di mostrare una sua creazione e di affiancarla con un’altra immagine inedita che possa raccontarla. Un opera con i suoi elementi d’ispirazione: visioni, prototipi, colori, materiali che le hanno dato vita.
Uno sguardo mensile su un’identità artistica e la sua narrazione.
La stampa del programma LOFT si arricchirà quindi di un lato creativo sempre inedito, che dialogherà con lo spettatore mostrando un frame della sua creazione. Saranno delle edizioni limitate, questa di settembre avrà una tiratura di sole 500 copie.
Inoltre nel mese dedicato le opere saranno esposte negli spazi del Kinodromo su supporto rigido di 50x50cm, andando a formare così una piccola galleria in evoluzione. Le stampe di grande formato sono il prodotto della partecipazione dello studio Luigi Fedullo – FineArtLab di Napoli – che ha creduto nel processo. Contatti e info: keyhole.box@gmail.com

keyhole-ottobre-agenda-web-corta-03