IL PIÙ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci > Lunedì 12 dicembre

Home » IL PIÙ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci > Lunedì 12 dicembre
IL PIÙ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci > Lunedì 12 dicembre

ponteIn anteprima regionale, Kinodromo ospita il film d’esordio di Michele Vannucci, regista 29enne che racconta una realtà attraverso i suoi veri protagonisti. Uscito a Venezia 2016 nella sezione Orizzonti, grazie al passaparola del pubblico il film è diventato un piccolo “caso”.

A 39 anni Mirko è appena uscito dal carcere: fuori, nella periferia di Roma, lo aspetta un futuro da inventare. Quando viene eletto Presidente del comitato di quartiere, decide di sognare un’esistenza diversa. Mirko Frezza interpreta se stesso in una storia vera, a metà tra commedia e tragedia, circondato da attori professionisti come Alessandro Borghi (Suburra, Non Essere Cattivo), per questo riuscitissimo esordio del giovane regista Michele Vannucci.

PROGRAMMA SERATA

19.00 | LOFT Kinodromo | “Dalle scuole all’esordio” – Aperitivo + incontro con Michele Vannucci e Mirko Frezza

21.15 | Europa Cinema | IL PIÙ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci (98′, Italia 2016)

pomodori“Ci sono incontri che cambiano la percezione della nostra vita. Nell’agosto 2012 ho incontrato Mirko durante i provini del mio cortometraggio di diploma al Centro Sperimentale. Aveva quarant’anni e una vita di strada che cercava di lasciarsi alle spalle. Mi ha raccontato che era stato eletto presidente di quartiere, che aveva aperto un’associazione, che stava per nascere il suo terzo figlio. Davanti ai miei occhi si stava scrivendo una storia che riguardava anche me; ciò che cercava lui era ciò che cercavo anch’io: un’altra identità.
L’ho frequentato per tre anni, mi sono messo in ascolto ed ho iniziato a scrivere un racconto ispirato alla sua storia. Questo è “Il più grande Sogno”: un film di finzione che nasce dalla realtà e che, grazie alla generosità di un gruppo di persone disposte a mettersi in gioco, torna alla realtà attraverso una messa in scena che si muove libera tra commedia, melò e crime.
Questo film è dedicato a chi ogni giorno lotta per la vita che sogna.”

Michele Vannucci

DOVE E QUANDO: Lunedì 12 dicembre, pre-serata al LOFT Kinodromo dalle ore 19.00, film a Europa Cinema ore 21.15

COSTO: 5 euro con tessera Kinodromo o AICS (entrambe si possono fare sia al LOFT che al Cinema)