Kinodromo ospita all’interno della sua sede LOFT Kinodromo il pluripremiato regista Antonio Martino per una serata dedicata al documentario d’inchiesta con la presentazione del progetto crowfunding “Valentin – Figlio d’Europa” e con l’anteprima nazionale del documentario “Abu Salim – il prezzo della libertà” ultima fatica del regista calabrese.
Qui la breve intervista che gli abbiamo dedicato.
La necessità di raccontare l’essere umano e l’ambiente in cui vive in un momento di profondi cambiamenti sociali, mi spinge a lavorare nel mondo del documentario. Spesso le storie che scelgo riguardano temi-ambientali, sociali e politici. La rivoluzione digitale che ha avuto luogo negli ultimi anni nel mondo del cinema, mi ha permesso di raccontare storie in posti estremi, seguendo approcci narrativi non convenzionali. (Antonio Martino)
Mercoledì 15 febbraio 2017 – h19.00
LOFT Kinodromo
Via San Rocco | 16
Entrata libera con tessera AICS
EROI/ANTIEROI
Programma serata
h19.00 Aperitivo
h.20.00 Presentazione progetto campagna crowfunding “Valentin – Figlio d’Europa” di Antonio Martino | Antonio Martino films
“Valentin è rumeno, vive in Belgio e ha per lo più amici rumeni. Ma il suo passato non è uguale a quello degli altri. Perché Valentin, da piccolo, ha rischiato più volte di morire: di freddo, di fame, oppure per un’overdose di Aurolac, il micidiale solvente che, se inalato, fa passare i morsi della fame e della paura. Era stato abbandonato davanti a un orfanotrofio, insieme ai suoi fratelli, quando aveva solo 9 anni.
Scappato subito dopo, come tanti altri bambini abbandonati in Romania, era andato a vivere nei canali della Gara de Nord, la principale stazione ferroviaria di Bucarest, finché non è stato aiutato da un’associazione e dato in affido a una famiglia belga. Dieci anni dopo la sua vita è radicalmente cambiata. Le ferite fisiche si sono rimarginate, quelle dell’anima ancora no. Quando riceve una telefonata: è sua madre. Lo vuole rivedere”
https://youtu.be/UsReINPWf5k
Proiezione di “Gara de Nord_copii pe strada” (25′, Italia/Romania 2009) per la regia di regia di Antonio Martino | Antonio Martino films
Dopo la caduta del regime di Ceusescu molti bambini ospiti di orfanotrofi o appartenenti a famiglie disastrate arrivano dalle zone più povere della Romania e si riversano nelle strade di Bucarest, in particolare alla stazione nord, cercando di sopravvivere a stento, chiedendo l’elemosina, prostituendosi e vivendo nei canali sotterranei dei tubi d’acqua calda che attraversano la città.
PREMI
2008 – Premio “Ginestra d’Argento” @ La Ginestra d’Argento – Festival del Cinema di Carlopoli
2007 – Premio D/O/C @ Sedicicorto
2007 – Premio Migliore Documentario Italiano @ Terra di Tutti Film Festival
2007 – Premio Produzione @ Premio Ilaria Alpi
2007 – Premio “Iceberg” Sezione Video @ Iceberg Festival
2006 – Premio Shortvillage @ Corto Imola Festival
2006 – Premio Visioni Doc @ Officinema
Proiezione trailer “Abu Salim-il prezzo della libertà” (25′, Italia/Libia 2017) per la regia di Antonio Martino.
A distanza di tre anni dalla caduta del regime di Gheddafi e dalla conseguente chiusura della prigione di massima sicurezza Abū Salīm, posto in cui sono state perpetrate numerose violazioni dei diritti umani, tre ex prigionieri dopo 35 anni di detenzione ritornano in compagnia dei loro figli. Mostreranno loro il prezzo della libertà.
Chiudiamo la serata con un incontro confronto “La necessita di raccontare l’essere umano e l’ambiente in cui vive in un momento di profondi cambiamenti sociali”, assieme al regista e ospiti.
Biografia
Nato in un piccolo villaggio della Calabria nel 1977. A Bologna, sedici anni dopo, ha ottenuto la laurea in D.A.M.S. Cinema. Nel 2006 ha girato il primo documentario utilizzando una piccola telecamera amatoriale: Gara de Nord_copii pe strada, per il quale nel 2007, ha ricevuto il prestigioso Premio Ilaria Alpi. Nel 2010 ho co-fondato la società di produzione Bo Film con cui ha presentato il documentario The Black Sheep (Libia 2016) al Biografilm Festival 2016.
Sito > Antonio Martino