LA RAGAZZA DEL MONDO di Marco Danieli > LUNEDI 27 FEBBRAIO

Home » LA RAGAZZA DEL MONDO di Marco Danieli > LUNEDI 27 FEBBRAIO
LA RAGAZZA DEL MONDO di Marco Danieli > LUNEDI 27 FEBBRAIO

Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un’altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere.

artworkLa loro è una storia d’amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà per Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene. Libero farà a Giulia il dono d’amore più grande di tutti: la libertà di appartenere al mondo, un mondo nuovo, luminoso e pieno di futuro.

Un film di MARCO DANIELI con SARA SERRAIOCCO, MICHELE RIONDINO, MARCO LEONARDI, STEFANIA MONTORSI, LUCIA MASCINO e la partecipazione straordinaria di PIPPO DELBONO.

Marco Danieli e Michele Riondino sono stati inseriti in Cinquina ai David di Donatello 2017, rispettivamente come Miglior regista esordiente e Miglior attore protagonista.

PROGRAMMA SERATA

19.00 | LOFT Kinodromo | La difficoltà di realizzare un’ “opera prima”: distribuzione, sala, successo (eventuale). Insieme al regista Marco Danieli anche Marco Pistoia, professore associato di Storia e critica del cinema presso l’Università di Salerno, e il regista Giorgio Diritti.

21.15 | Europa Cinema | LA RAGAZZA DEL MONDO di Marco Danieli (Drammatico, Italia, 2016, 101′) 

“Ho sempre nutrito grande interesse per i temi dell’identità, della costruzione della persona, del rapporto tra individuo e collettività. Quello dell’ortodossia religiosa è a mio avviso un contesto ideale per approfondire queste tematiche, perché la manifestazione della volontà individuale si scontra, inevitabilmente, con quelle che sono le sovrastrutture etiche e di pensiero della comunità. Proprio per questo, nonostante il mio film sia dominato da una storia d’amore complessa e appassionata, lo considero un racconto di formazione e non un film sentimentale”.

Marco Danieli ha lavorato come regista, autore e montatore in produzioni documentarie e televisive, svolgendo parallelamente l’attività di filmmaker indipendente. Nel 2007 ha conseguito il diploma in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola Nazionale di Cinema). I suoi cortometraggi sono stati presentati in alcuni tra i più importanti festival internazionali, come la Mostra del Cinema di Venezia e il Tau Film Festival di Tel Aviv. Dal 2011 è tutor di Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia nel corso diretto da Daniele Luchetti. “La ragazza del mondo” è il suo primo lungometraggio di finzione.

COSTO:
– al Cinema 5 euro con tessera Kinodromo o AICS (entrambe si possono fare sia al LOFT che al Cinema).
– al LOFT l’entrata è libera con tessera AICS obbligatoria.