Un capolavoro del Cinema Russo torna al Cinema!
In occasione del centenario della Rivoluzione di Ottobre, Kinodromo vi propone un salto nel passato con uno dei capolavori Sergej Michajlovič Ėjzenštejn.
La trama è conosciuta ma ve la ricordiamo per rinfrescarvi la memoria. La pellicola è ambientata in una Pietroburgo del 1917. Dopo la rivoluzione di febbraio, il monumento dello zar viene demolito. A causa della Prima guerra mondiale le condizioni del proletariato non fanno che peggiorare. Tornato dall’esilio in Svizzera, Lenin organizza il colpo di stato.
Per un’occasione così importante qual è il centenario, la proiezione del film sarà musicata dal vivo da Guglielmo Pagnozzi (clarinetto, sax, elettronica) e Gaetano Alfonsi (batteria, percussioni, elettronica).
PROGRAMMA SERATA
20:00 | LOFT Kinodromo (Via San Rocco 16, BO) | La banda della Corazzata Potemkin alla bolognese presentano il cortometraggio Inscenare il remake della corazzata Potëmkin all’imbrunire e il suo trailer. Ospite tutta la troupe.
21:15 | Europa Cinema (Via Pietralata 55, BO) | “Ottobre” (URSS, 1928, 102′)
Un film di Sergei M. Eisenstein con Boris Livanov, Vasili Nikandrov, N. Popov, E. Tiss. La proiezione sarà musicata dal vivo da Guglielmo Pagnozzi (clarinetto, sax, elettronica) e Gaetano Alfonsi (batteria, percussioni, elettronica).
—————————————–
COSTO:
– al Cinema 5 euro con tessera AICS (si può fare direttamente al Cinema). Biglietto intero 8 euro.
– al LOFT l’entrata è libera con tessera AICS obbligatoria.