Dolphin Man di Lefteris Charitos > Lunedì 11 dicembre

Home » Dolphin Man di Lefteris Charitos > Lunedì 11 dicembre
Dolphin Man di Lefteris Charitos > Lunedì 11 dicembre

Un’immersione sensoriale nella vita di un campione del free diving

Dal profondo dei mari arriva Dolphin Man, il documentario di Lefteris Charitos dedicato alla storia di Jacques Mayol in proiezione al Cinema Europa in anteprima regionale.

Il documentario ci fa immergere nella storia di un uomo carismatico che ha diviso la sua vita tra terra e acqua, mantenendo al di sopra di tutto la sua affinità con il mare. Un atleta, filosofo e avventuriero che ha viaggiato per il mondo, conquistando la gente promuovendo una visione del nostro bisogno di ricollegarci alla natura.

Il film affronta i problemi essenziali dell’esistenza umana: la morte, i limiti del corpo umano, il nostro ritorno alla Natura Madre, i rischi della fama e dell’ambizione personale, l’equilibrio tra anima e corpo attraverso la meditazione.

PROGRAMMA DELLA SERATA 

19.00 Apertura LOFT Kinodromo (Via San Rocco 16, BO)

19.30 LOFT Kinodromo (Via San Rocco 16, BO)
Incontro con Michele Bovo (istruttore di freediving SSI, mindfulness e hata yoga e insegnante di meditazione vipassana) e Francesca Eusebi (istruttrice di qi gong).

21.15 | Europa Cinema (Via Pietralata 55, BO)
Proiezione di “Dolphin Man” di Lefteris Charitos (Canada/Francia/Giappone/2017/78′).
La straordinaria storia del subacqueo Jacques Mayol, la cui la vita è stata d’ispirazione per Le Grand Bleu, cult movie del 1988 di Luc Besson. Narrato da Jean-Marc Barr, il documentario ci trascina nel mondo sottomarino di Mayol – viaggiando tra Giappone, Europa, India e Bahamas – e nell’esperienza sensoriale e trasformativa dell’immersione subacquea.

La proiezione rientra tra le iniziative del network europeo Moving Docs di cui Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani è partner dal 2015, volto alla distribuzione congiunta di documentari in Europa attraverso innovative strategie di sensibilizzazione del pubblico.

Ecco a voi il trailer del documentario.

___________________
COSTO BIGLIETTO:
– al Cinema 5 euro con tessera AICS (si può fare direttamente al Cinema). Biglietto intero 8 euro.
– al LOFT l’entrata è libera con tessera AICS obbligatoria.