Nella serata di lunedì 29 gennaio Kinodromo richiamerà l’attenzione sul tema dell’arte di strada e sulla sua valenza sociale e politica. Les amoreux des bancs publics – La strada che resiste con l’arte di Juan Martin Baicorria e Gaia Vianello è un viaggio che pone un’importante riflessione sul ruolo della creatività, della cultura, e dell’arte per creare una “democrazia reale e collettiva”.
La proiezione sarà preceduta da un dibattiti che si terrà presso LOFT Kinodromo e che vedrà tra i protagonisti i registi Juan Martin Baicorria e Gaia Vianello, i quali ci racconteranno i retroscena del loro viaggio e saranno disponibili per rispondere alle domande del publico all’interno del nostro salotto.
Per ora vi lasciamo con la sinossi del film:
Girato nell’arco di un anno a partire dagli attentati terroristici del Museo Nazionale del Bardo, il lungometraggio documenta il viaggio on the road tra i movimenti artistici e culturali della Tunisia, nati sulla scia di quei giorni in cui – sette anni fa – i tunisini scesero in strada nel nome di una karama (dignità) comune e condivisa. Dalla capitale alle zone più povere ed emarginate del paese, viene proposto un racconto delle storie di impegno e di lotta che continuano, in uno Stato dove in tanti si sono ripiegati nell’amara delusione per le molteplici speranze disattese e i sogni non realizzati.
PROGRAMMA DELLA SERATA
19.00 Apertura LOFT Kinodromo (Via San Rocco 16, BO)
19.30 | Loft Kinodromo (Via San Rocco 16, BO)
Incontro con i registi Juan Martin Baicorria e Gaia Vianello
21.15 | Europa Cinema (Via Pietralata 55, BO)
Proiezione del film Les amoreux des bancs publics – La strada che resiste con l’arte(Ita, 2017, 68′) di Juan Martin Baicorria e Gaia Vianello.
Di seguito potete vedere il trailer del film