Lunedì 26 marzo torna la rassegna MONDOVISIONI, dedicata ai documentari di Internazionale.
In questa serata si tratterà il tema dell’immigrazione con il film “Stranger in Paradise” di Guido Hendrikx, un’opera a metà strada tra fiction e documentario che indaga i rapporti di potere tra Europa e migranti.
Ospiti nel salotto di LOFT Kindromo saranno il professor Pierluigi Musarò (docente Unibo), lo scrittore Antar Marincola e Pietro Floridia di Cantieri Meticci.
Ecco la sinossi del film
Tre gruppi di giovani migranti appena arrivati nei Paesi Bassi vengono “intervistati” dall’attore Valentijn Dhaenens, che impersona un addetto ai servizi sociali. Al primo gruppo si spiega quanto costano all’Europa, quali rischi portano e perché gli europei non li vogliono. Al secondo, si dipinge un’immagine idilliaca in cui saranno accolti a braccia aperte e realizzeranno i loro sogni. Al terzo vengono poste domande burocratiche, sulle procedure seguite per arrivare e il diritto d’asilo. Tre approcci, specchio dei nostri atteggiamenti fallimentari di fronte alla disperazione umana: il rifiuto, l’idealismo, l’indifferenza. I protagonisti sono veri rifugiati, sono vere le loro terribili storie. Un esperimento crudele? Non quanto la realtà.
Il programma della serata di lunedì 26 marzo
Ore 19.00 apertura LOFT Kinodromo (Via San Rocco 16, BO)
Ore 19.30 – LOFT Kinodromo
Incontro e dibattito con il docente Unibo Pierluigi Musarò, lo scrittore Antar Marincola e Pietro Floridia di Cantieri Meticci.
Ore 21.15 – Cinema Europa (Via Pietralata 55, BO)
Proiezione del film “Stranger in Paradise” di Guido Hendrikx (OLA, 2016, 72′)
Vi lasciamo con il trailer del film