“CHI È DAYANI CRISTAL?” di Marc Silver e Gael Garcìa Bernal > 24 novembre ore 21.15

Home » “CHI È DAYANI CRISTAL?” di Marc Silver e Gael Garcìa Bernal > 24 novembre ore 21.15
“CHI È DAYANI CRISTAL?” di Marc Silver e Gael Garcìa Bernal > 24 novembre ore 21.15

Per la serata di martedì 24 novembre proietteremo il documentario “CHI È DAYANI CRISTAL?” di Marc Silver e Gael Garcìa Bernal. Un documentario necessario che affronta un tema caldo, quello dell’immigrazione illegale, dalla parte del migrante, delle sue storie, delle sue resistenze e delle sue paure.

ORE 21 Proiezione di “CHI E’ DAYANI CRISTAL?” di Marc Silver e Gael García Bernal, con Gael García Bernal (USA, Mexico 2013, col, 83 min)

SINOSSI
locandina chi è dayani cristal?Nell’immenso deserto di Sonora, bruciato dal sole, la Polizia di Frontiera dell’Arizona scopre il corpo di un uomo in decomposizione. Sotto una maglietta lacerata, è esposto un tatuaggio: DAYANI CRISTAL.
Chi è quest’uomo? Cosa lo ha portato qui? Come è morto? Chi o cosa è “Dayani Cristal”?
Seguendo un team di persone della morgue della Contea di Pima, in Arizona, il regista Marc Silver cerca di rispondere a queste domande, per dare a quest’uomo un’identità.

Mentre l’indagine prosegue, l’attore e attivista messicano Gael García Bernal ripercorre i passi di quest’uomo, lungo il sentiero dei migranti in America Centrale. Nel tentativo di capire cosa debba aver provato nel suo ultimo viaggio, si mescola ai migranti nella missione imminente per varcare il confine. Sperimenta, in prima persona i pericoli che sono costretti ad affrontare e impara dalle loro motivazioni, dalle loro speranze e dalle loro paure.

“Chi è Dayani Cristal?” racconta le loro storie. La storia di un migrante che trova se stesso nel tratto del deserto conosciuto come “il corridoio della morte” e mostra come una vita può diventare testimonianza dei tragici risultati dei conflitti degli Stati Uniti in materia di immigrazione.

Vincitore del Sundance 2013, Cinematography Award, e nominato per il World Documentary Competition, Chi è Dayani Cristal? è stato descritto da The Hollywood Reporter come una storia “profondamente commovente…un nuovo modo per parlare di immigrazione”.

Gael Garcia Bernal, l’attore amato da Inarritu e Almodovar, “Chi è Dayani Cristal” lo ha voluto fortissimamente.Gael Garcia Bernal

“Perché uno dei principali fattori che ha costituito la storia del genere umano e del pianeta è stata proprio la migrazione. Abbiamo iniziato narrando dei ribelli, in seguito, trasformati in resistenti. E abbiamo ricevuto storie di resistenti da tutto il mondo.
I migranti oggi sono i più demonizzati, sono obbligati a diventare dei migranti dallo status quo del mondo, dalle leggi economiche e dal commercio, dalla guerra o dai cambiamenti climatici.

Di tutte le questioni più importanti del mondo oggi si può parlare cominciando proprio dalla migrazione

Marc Silver
Marc Silver è un regista indipendente, un direttore della fotografia e produttore creativo da sempre impegnato nel sociale e sulle questioni relative ai diritti umani in tutto il Mondo.
Ha prodotto, per Amnesty International, il cortometraggio A Life on Hold sul rifugiato libico Omar, di soli 17 anni, e, per Channel 4, il documentario Burning Man: Chaos or Community e The Torch.
Quello di “Chi è Dayani Cristal?” è il debutto alla regia.

[youtube id=”qLpjNGm3PNw” width=”620″ height=”360″]

[information]

DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna

QUANDO: Martedì 24  novembre 2015 a partire dalle 21.15.

COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.

[/information]