Kinodromo is going international con LAST SUMMER di Leonardo Guerra Seràgnoli, un esordio che ha seguito la rotta più lunga, da Bologna a Londra passando per il Mediterraneo: un progetto a cui hanno partecipato BANANA YOSHIMOTO e IGORT alla sceneggiatura, e con un cast e un team internazionale composto tra gli altri da Rinko Kikuchi, Laura Bach e Yorick van Wageningen.
TRAMA – Su un bellissimo yacht in mezzo al mediterraneo una donna giapponese ha quattro giorni di tempo per stare con suo figlio, dopo di che non potrà più vederlo per undici anni. Quattro giorni per recuperare il legame con lui, prima di lasciarlo di nuovo, troppo a lungo. Quattro giorni da trascorrere sullo yacht della facoltosa famiglia del padre del piccolo Ken, sotto lo sguardo vigile e invadente dell’equipaggio.
Il film è stato girato interamente su una barca nel mare della Puglia con un cast internazionale raccolto dal regista Leonardo Guerra Seràgnoli, al suo esordio nel lungometraggio. Protagonista è l’attrice giapponese Rinko Kikuchi (nomination agli Oscar con Babel), accanto all’olandese Yorick Van Wageningen (il cattivo di Uomini che odiano le donne), Lucy Griffiths, Laura Sofia Bach, Daniel Ball e il piccolo esordiente anglogiapponese Ken Brady. Internazionale e di rilievo anche il team artistico che mette insieme, oltre ai collaboratori alla sceneggiatura Banana Yoshimoto e IgortT, anche la montatrice di Michael Haneke, Monika Willi, accanto alla pluripremiata costumista Milena Canonero, vincitrice di quattro premi Oscar.
Leonardo Guerra Seràgnoli nasce in Italia ma vive e lavora a Londra. Ha studiato negli Stati Uniti conseguendo una laurea in Film scoring presso il Brklee College Of Music nel 2007. Sempre negli Stati Uniti, ha realizzato i cortometraggi della trilogia W.A.R., Will, Alfred e Rachel (2008 – 2010). Nel 2012ha vinto il premio “Key Award” con il corto pubbliciatario Tigers commissionato da North Sails. Il suo lungo d’esordio, Last Summer storia di un addio tra madre e figlio, ambientato interamente su una barca vela, viene presentato al festival del cinema di Roma nel 2014.
Programma della serata:
ORE 21.15 | proiezione di Last Summer di Leonardo Guerra Seràgnoli (Ita, 2014, 94′). il regista e il produttore saranno presenti in sala per rispondere alle domande del pubblico.
Leggi la recensione di Alberto Berardi
Trailer del film:
[youtube id=”4usvup9f60c” width=”620″ height=”360″][information]
DOVE: Europa Cinema, via Pietralata 55, Bologna
QUANDO: Martedì 15 dicembre 2015 a partire alle 21.15.
COSTO: proiezione 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema. La carta K dà diritto a uno sconto perenne di due euro al cinema Europa, mentre la tessera AICS dà diritto a uno sconto dal lunedì al venerdì in tutti i cinema del Circuito Cinema e permette l’accesso al LOFT Kinodromo, via San Rocco 16 c.
[/information]