L’NE555 è un circuito integrato contenente un multivibratorie che può essere configurato come astabile (oscillatore) e come bistabile (flop-flop): il cuore della sintesi analogica, la mente di quella digitale.
Da novembre il LOFT Kinodromo ospita NE555, un ciclo di concerti di musica elettroacustica in cui interferiscono musicisti e compositori che fanno del suono elettroacustico il motivo fondamentale della loro ricerca. NE555 è stato ideato da Serra Yurur e Valerio Maiolo, con la collaborazione di Francesco Giomi, compositore di musica sperimentale, regista del suono e docente di musica elettronica al Conservatorio di Bologna.
NE555 è lo spazio in cui musicisti provenienti da ambienti legati all’accademia o all’underground più profondo si compenetrano e si accordano con naturalezza. La linea di continuità è la ricerca sul suono e sul live electronics, aldilà di immaginari categorici incollati arbitrariamente sulla superficie sonora e che poco hanno a che fare con una percezione attiva. Il circuito integrato NE555 è il simbolo di un approccio non duale. Esso può essere impiegato nella sintesi analogica di onde quadre, quanto nell’elettronica digitale come dispositivi di memoria elementare nel flip-flop.
Nessuna mistificazione nella scelta di utilizzare tecnologie analogiche o digitali se esse portano a una percezione profonda del suono. Nessun dualismo nemmeno fra ascoltatore e compositore se essi coesistono e risuonano in un unico corpo, in un unico ambiente. Ne555 punta il dito fuori dal processo di discriminazione dualistica, vive nello spazio fra 0 e 1, ed è contemporaneamente l’uno e l’altro.
CALENDARIO APPUNTAMENTI NE555
Sabato 25 febbraio 2017
Sabato 25 Marzo 2017
Sabato 20 Aprile 2017
Sabato 20 Maggio 2017
LOFT Kinodromo
Via San Rocco 16 – BO
Entrata libera con tessera AICS 2017
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Edizione#4: James Edmonds / Nicola Tirabasso / Mario Guida
James Edmonds – film in super 8, we all live in the blue image forever – live James Edmonds e Nicola Tirabasso.
James Edmonds è un artista filmmaker Inglese di base a Berlino.
La sua pratica è centrata su una poetica personale dove la natura della registrazione, quando è legata dalla materialità della pellicola analogica, offre una tangibile quanto paradossale superficie di ciò che è intangibile ed effimero – la nostra personale esperienza, mondi interiori, pensieri e riflessioni.
James ha presentato le sue proiezioni ed esibizioni in vari spazi, locali, gallerie e cinema, come Fronteira Festival Brasil, [auslands-filme] Ausland Berlin, The Temenos Screening Kino Xenix Zurich, Another Vacant Space Berlin e ACCEA Armenia. Dal 2015 è anche curatore del programma mensile Light Movement a Berlino
NICOLA TIRABASSO
Nicola Tirabasso è un artista multidisciplinare, esprime la propria visione come musicista, regista, grafico e curatore. La ricerca musicale di Nicola Tirabasso, attraverso l’utilizzo di field recordings , cut ups e sintesi granulare, mira ad una fusione di esperienze intime, immaginari nascosti e percezioni interiori dell’individuo in un viaggio tra territori antichi ad un decostruzionismo digitale contemporaneo convergendo in un’unica esperienza estatica dilatata.
Recentemente tornato di base a Milano dopo un periodo di riprese in California e un tour americano, presentando i suoi lavori in spazi, gallerie e squat a Seattle, San Francisco, Denver, Detroit e New York. Ora presente a Milano anche come curatore di Nocturnal Refections, rassegna settimanale di cinema espanso e sperimentale negli spazi di Macao.
https://soundcloud.com/
◇
MARIO GUIDA
musicista e ingegnere elettronico, compone opere sonore elettroniche utilizzando esclusivamente modelli, strumenti e linguaggi della tecnologia e della ricerca scientifica. Improvvisazione e manipolazione in tempo reale, composizione e trasformazione algoritmica delle strutture musicali definiscono il proprio linguaggio sonoro: un ambiente introspettivo il cui obiettivo é la condivisione di sensazioni e percezioni tra ascoltatore e autore. Svolge la propria ricerca nell’ambito dell’improvvisazione musicale elettronica producendo composizioni per le quali l’origine dell’indagine stilistica-compositiva messa in atto è l’interazione tra la strutturazione dei materiali sonori fissati su supporto e le strutture musicali casuali ed estemporanee prodotte dall’approccio “analogico” alla pratica strumentale. Lavora come Creative Coder curando la realizzazione sia hardware che software di installazioni d’arte multimediale; conduce in qualità di docente, corsi formativi finalizzati all’apprendimento dei linguaggi e delle tecnologie dell’Arte Interattiva e Multimediale.
Edizione#3 / 25 febbraio: Filippo Giuffre // Macchie
Edizione #2 / 14 gennaio 2017: ° Amklon ° (Dark soundscape) Record Label: Boring Machines
Amklon è un duo di Napoli composto da Giuseppe Mascia (elettronica) e Sergio Albano (chiatarra in alluminio). La loro musica è il punto d’incontro di tanti mondi apparentemente inconciliabili: un’architettura di suoni dark sintentici e noise avant-garde su texture atmosferiche e voci confessionali. Il risultato è un complesso sistema di forme inusuali, che a malapena contengono una sostanza fatta di sonorità organiche e non organiche. Il suono della chitarra è trattato dall’elettronica, creando un flusso di tensione e movimento continuo. È un’esperienza desertica, una discesa nei recessi oscuri del suono.
https://boringmachines.bandcamp.com/album/amklon-collision-of-absolutes
° Razgraad ° (Ambient // Noise // Industrial // Drone)
Dietro Razgraad c’è Salvatore Miele, musicista elettronico basato a Bologna. Il suo percorso lo vede confrontarsi sin dall’inizio con una varietà di musiche, tra differenti estetiche e sonorità, anche apparentemente idiosincratiche: dall’industrial alla contemporanea, dall’elettroacustica alla Kosmische Musik. Nel progetto Razgraad, Miele bilancia le sue differenti indagini, puntando a una musica scura e ambientale, ricca di dissonanze e clangori ritmici, declinandoli in un substrato melodico sui generis. Il suo primo lavoro, “The Water Towers”, è uscito a marzo 2016 per la YEREVAN TAPES, su cassetta in edizione limitata e in digital download.
https://razgraad.bandcamp.com/releases
Edizione #1 / 10 dicembre: ° Leonardo Melchionda ° (psycho-impro)
K. è una composizione per chitarra elettrica in cui melodie cromatiche si intersecano su tessiture circolari generate da delay in overdubbing. Chitarrista. L’improvvisazione è l’atto fondante dal quale prendono forma le sue opere. L’esigenza di fuggire ogni genere di fissità è ciò che caratterizza l’esperienza musicale del chitarrista e ne definisce i lavori nella creazione quanto nella performance. Le sue composizioni presentano una costruzione fluida in cui diversi ambienti convivono e che in ogni performance vengono rigenerati in tempo reale e combinati in modi nuovi.
https://soundcloud.com/leonardo-melchionda
° Garage Olimpo! ° Ritual drone // Artetetra (avant rock experimental psychedelic ambient free jazz rock)
Garage Olimpo! è ll progetto solista di Luigi Monteanni, già chitarrista di Tetuan e Babau. Dopo The Almighty Son of Thunder, e i due split con The Big Drum In The Sky Religion usciti per Have You Said Midi? Garage Olimpo!, armato di canto tuvan, clarinetto basso, zurna e droni ricrea paesaggi sonori desolati in cui le sonorità del ritual drone si mescolano a derive doomjazz e iterazioni noise. Il risultato è un melange sonoro tra Phurpha e Wolf Eyes, Tra Kilimangiaro Darkjazz Ensamble e Huun Huur Tu.
https://hysm.bandcamp.com/track/side-b-mount-analogue
Edizione #0 / 12 novembre 2016 : ° Francesco “Fuzz” Brasini °
Nocturne – Una suite per chitarra elettrica, due echo a nastro analogici e campionatore/looper. Francesco Brasini lavora nel panorama musicale dalla fine degli anni Ottanta esplorando diversi generi musicali e tipologie di strumentazione. La sua ricerca attuale si basa sulla creazione di strutture compositive ottenute da somme di tones e overtones prodotti dalle corde di chitarre elettriche e dal feedback generato dai sistemi di amplificazione.
https://francescofuzzbrasini.bandcamp.com/
https://francescobrasini.wordpress.com/
° Valerio Maiolo ° w/ Ai Nagasue e Seunghye Ji
Death Drive Exp. – Un’esperienza corale elettroacustica basata sulla locomozione nello spazio spettrale attraverso l’armonica a bocca e la voce. Compositore elettroacustico, musicista e performer, Valerio Maiolo costruisce/deduce e programma spazi spettrali (in)armonici nei quali si muove con la voce e l’armonica. L’intersezione fra sintesi digitale e suoni di origine vocale e strumentale è il luogo che ricerca maggiormente e che si rivela nella risonanza (e)statica dei suoni.
https://soundcloud.com/ilio-vasilema
Video intervista realizzata da Livia Film per Kinodromo