Macchie è un viaggio all’interno della chitarra e delle musiche non allineate. Tecniche non convenzionali, preparazione, live electronics sono alcuni dei mezzi che Giuffrè utilizza per creare una musica potente e delicata piena di dinamica e particolari. Partendo dall’improvvisazione radicale sviluppa un linguaggio articolato: dal noise all’ambient, dal free-jazz alla musica elettronica. Macchie verrà prsentato per la prima volta al LOFT Kinodromo.

Macchie è il secondo disco del progetto “Eclectic Guitar Solo”. Copie numerate e copertine dipinte a mano dall’artista siciliana Vittoria Cafarella rendono ogni copia unica. Su ciascuna delle copertine del disco Vittoria Cafarella ha esercitato un unico gesto con il pennello intriso di inchiostro sumi. L’artista si relaziona alla pratica musicale dell’Eclectric Guitar Solo, che affonda le radici nell’improvvisazione, ragionando su di essa come la ricerca di una forma di intuizione tutt’altro che impreparata. Ha quindi ripetuto per cento volte un movimento allenato e calibrato, del quale tuttavia non avrebbe potuto prevedere l’effetto fino in fondo.

Chitarrista e musicista electro-acustico legato alla musica improvvisata e sperimentale. Dal 2003 vive a Bologna dove studia all’università musicologia ed entra in contatto con la scena improvvisativa passando definitivamente alla chitarra elettrica. Ha suonato e suona in diverse formazioni che vanno dalla musica improvvisata e sperimentale, Quit Classic Music, Filario Farinoppo , Pulsanti, a musica psichedelica, Cavallo Wanislavskji, al jazz-core  Luther Blissett, e con il suo solo “Eclectic Guitar Solo”.

https://www.facebook.com/filippoeclectic/

14650650_10211665917909387_6066648984031375571_n

Francesco Perissi

X6 è un progetto per chitarra elettrica aumentata spazializzata in 6.1 canali. L’idea del nome nasce dall’incontro tra il progetto solista di musica elettronica “XO” e il numero degli altoparlanti necessari per l’esecuzione della performance. Con la configurazione X6, grazie ad una speciale “splitter box”, è possibile prelevare il segnale audio dal pick-up esafonico dello strumento e direzionarlo verso i preamplificatori, ottenendo come risultato una chitarra elettrica che distribuisce singolarmente il segnale di ogni corda in ogni altoparlante. I due brani composti per questa configurazione: “1” e “quI/Ora”, hanno sonorità provenienti dalla musica elettroacustica, elettronica e rock. La dimensione esecutiva è quella del live, lo strumento è suonato dal vivo mentre l’elettronica si sviluppa in autonomia grazie alle automazioni dei filtraggi.

15540650_1185888614781115_1343047544518616565_o
Chitarrista, batterista, sound designer e tecnico del suono. Apprende i segreti e le potenzialità degli strumenti musicali e dei software audio lavorando per anni presso un negozio specializzato. Dopo numerosi concerti come chitarrista e tre dischi all’attivo con la band post-metal “Qube”, Francesco Perissi sceglie di approfondire il mondo dell’audio digitale. Si laurea in musica elettronica al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, dove scrive composizioni eseguite dal New Music Ensemble di New York diretto da Esther Lamneck e utilizzate per sonorizzazioni e performances di alcuni artisti locali.