La signora Matilde – lunedì 5 marzo

Home » La signora Matilde – lunedì 5 marzo
La signora Matilde – lunedì 5 marzo

Nella serata di lunedì 5 Marzo, vi presentiamo un documentario in cui Susy Blady andrà alla ricerca delle tracce di Matilde della Canossa, donna che all’inizio del secondo millennio ricoprì delle cariche molto prestigiose, trovandosi a dover reggere un dominio vastissimo.
Il viaggio sarà accompagnato dalla presenza di Luciano Manzalini, trasformista che vestirà i panni dei buffi personaggi incontrati dalla protagonista.

Ospiti nel salotto di LOFT Kinodromo avremo i registi Marco Melluso e Diego Schiavo, i protagonisti Susy Blady e Luciano Manzalini ed alcuni soci fondatori della casa di produzione bolognese POPcult.

Di seguito trovate la sinossi del film
Syusy Blady è un’esperta di marketing, appassionata di marchi e firme, che dal castello in cui abita prende e parte per un viaggio sulle tracce della Grancontessa. La accompagna un Luciano Manzalini trasformista, che veste i panni di buffi personaggi che la donna incontra sul suo cammino.Lungo il viaggio, che attraverso i territori matildici va da Verona a Bologna, prende vita la storia della Signora Matilde, il cui nome è diventato, a sua volta, un vero e proprio brand, una griffe dell’anno mille che si è imposta sul mercato tra i due colossi dell’epoca, la SacroRomanoImpero e la Papato Spa. In quest’ottica, la lotta per le investiture diventa uno scontro tra multinazionali e lo scacchiere di rocche matildiche si trasforma nel tweetter dell’appennino; i rapporti dinastici di Matilde e dell’imperatore Enrico IV finiscono negli articoli scandalistici del magazine Novello 1000.

Il programma della serata di lunedì 5 marzo

Ore 19.00 apertura LOFT Kinodromo (Via San Rocco 16, BO)

Ore 19.30 – LOFT Kinodromo
Incontro e dibattito con Marco Melluso e Diego schiavo, i protagonisti Susy Blady e Luciano Manzalini ed i soci dell’associazione POPcult.

Ore 21.15 – Cinema Europa (Via Pietralata 55, BO)
Proiezione del film “La signora Matilde” di “Marco Melluso  e Diego Schiavo”  (ITA, 2017, 70′)

Ecco il triler del film

COSTO BIGLIETTO:
– al Cinema 5 euro con tessera AICS ( con possibilità di compilare i moduli per i tesseramento all’ingresso). Biglietto intero 8 euro.
– al LOFT entrata libera con tessera AICS obbligatoria.